domenica 7 marzo 2010


Diario dell'Isola dei cassa integrati


07 Marzo 2010


Ore 07.00 : Ancora vento, ma il giorno si presenta luminosissimo. I raggi del sole penetrano come saette nelle celle di Cala d'Oliva. Facciamo un caffè bollente che ci brucia la gola, ma quando scende ci provoca un sussulto di calore. Nessuno parla.


Ore 08.00 : E' Domenica. Ma i giorni qui sono tutti uguali. La dimensione in cui viviamo è totalmente diversa. Solo chi è stato li più volte, o chi ci ha vissuto, sa di che parliamo.


Ore 09.00 : Un falco pellegrino, abbiamo imparato a riconoscerlo, volteggia nell'aria. È impressionante la leggerezza, l'armonia, e la velocità con cui si muove nell'aria.


Ore 10.00 : Dov'è Andria, la nostra capra amica? Sono alcuni giorni che non si fa vedere. Tutti azzardano varie supposizioni: Pietro dice che ha trovato un pascolo migliore, Pinuccio che ha fatto indigestione, Andrea che è stata adottata, Gianmario afferma che si è fidanzato. Mah... Vi aggiorneremo...


Ore 10.30 : Rinforzi sull'isola: Emanuele, Fabrizio, Romano, Ignazio e Peppino. Ci sono alcune mogli: Candida dalla pelle candida come il nome, e gli occhi azzurri, Carla dagli occhi grandi neri e i capelli corvini, Margherita, bella signora radiosa accompagnata dalla sua torta di mele squisita.


Ore 11.00 : Manco fosse l'alba, si sveglia il nostro Ministro degli Esteri, pretendendo che nella propria rassegna stampa ci fosse la Pravda il New York times e l'Herald Tribune. Lo guardiamo sbigottiti. Forse sta impazzendo, gli recapitiamo l'Eco di Bergamo.

Ore 11.30 : Noi umani più modestamente, ci informiamo dai quotidiani locali e più accessibili. Apprendiamo una notizia esilarante: in realtà non sappiamo se ridere o piangere. La nostra società è commissariata ormai da mesi dal Ministero Att. Produttive. Tale Ministero nei giorni scorsi ha istituito una Commissione di Vigilanza (ovviamente pagata), sul lavoro dei Commissari Vinyls già nominati. In pratica i Commissari sono stati commissariati!!! Dicono sia un obbligo di legge. Pensiamo accada solo in Italia. Attendiamo la nomina imminente di una Commissione che indaghi sulla Commissione che indaga sui Commissari!! E il caso di dire:"BOH...BOH..."


Ore 12.30 Gianmario si accorge del clamoroso scherzo di cui è rimasto vittima su facebook: prima di andare a letto si è dimenticato la sua bacheca aperta. Il nostro Ministro degli Esteri, noto nottambulo, se ne accorge ed in vece sua scrive: "Mi sento solo su quest'isola. Ho bisogno di un uomo nella mia cella". Sono arrivati 18 commenti. Il più simpatico è stato: "A TIE CUSTA ISOLA T'E' FATTENDE MALE. TORRADICCHE A DOMO TUA!"


Ore 14.00 : Rientra Pietro Marongiu, tiranno dell'isola, da una camminata fra i boschi. A suo dire ha percorso 15 Km. Il sudore c'è comunque. Ha una fame da lupo.


Ore 15.00 : Apprendiamo che il TG3 nazionale ci ha dedicato un bel servizio. Finalmente. Ci rallegriamo che il gruppo su facebook ha raggiunto 8500 adesioni in pochissimi giorni. Di questo ringraziamo i fondatori, Marco Nurra e Michele Azzu. Davvero bravi!!


Ore 16.00 : Alziamo lo sguardo e vediamo una decina di mufloni che si inerpicano in un ripido dirupo della collina che porta alla "Punta Scomunica". Sono agili fieri e diffidenti, proprio come noi sardi.


Ore 17.00 : Ripartono i parenti trasportati dal Capitano Carannante e dai suoi lupi di mare della SARA D.


Ore 17.30 : Domani verranno il sindaco di Sassari G.F. Ganau e il campione italiano di pugilato Tore Erittu. Ospiti graditissimi.


Ore 17.45 : Ci telefona una giornalista di Repubblica. Forse stiamo sfondando il muro di indifferenza nazionale.


Ore 18.00 : Per entrare nel carcere c'è un portone di ferro blu, che scosso dal vento, ad intervalli precisi, sbatte forte, squarciando il silenzio dell'atrio in penombra e facendo vibrare le grate delle celle. Sembra una scena di un film di Sergio Leone. Un altro giorno è passato, un saluto ai lettori

Nessun commento:

Posta un commento