lunedì 1 marzo 2010

Diario dell'Isola dei cassa integrati

27 Febbraio 2010

Ore 06.00 : Dalle sbarre della cella n°3 e 4, si intravedono delle ombre o dei fantasmi. Pensiamo agli scherzi del maestrale che gioca con le nubi, invece sono i ragazzi della cooperativa che si aggirano nel corridoio del carcere con delle tazze di caffè bollente. La tentazione è quella di mandarli a quel paese, ma il buon senso prevale e il caffè lo beviamo volentieri.

Ore 07.00 : Non sappiamo perchè i ragazzi della cooperativa siano così intraprendenti: vorrebbero andare a "Elighe mannu" che ci pare sia una montagna alta 7400 metri. Solo 2 temerari come Andrea Spanu e il veterano Pietro Marongiu raccolgono la sfida e si incamminano. Tellini nel frattempo lotta con Morfeo, sembra che vinca lui.

Ore 09.00 : Qualcuno è preoccupato perchè gli esploratori non ritornano. Usiamo la jeep d'emergenza per andarli a cercare. Li troviamo a colloquio con 2 caproni di montagna disperati perchè si devono sorbire discorsi di lotte sindacali e di rivendicazioni operaie,ci ringraziano per averceli riportati indietro.

Ore 10.00 : Apprendiamo con piacere dalla guardia forestale che la nostra gazza è salva ed è partita per bonassai per curarsi le ferite, ne siamo molto contenti.

Ore 11.00 : Arrivo gradito del giornalista del manifesto Costantino Cossu, accompagnato dalle new entry nell'isola dei cassa integrati Gianmario Sanna, Michele Cossu, e Claudio Delogu.

Ore 12.00 : Preparativi per il pranzo. Scopriamo di avere un grande chef nell'isola: Gianni Nieddu che ci delizia con una leccornia spettacolare, pane e acciughe.

Ore 14.30 : Scambio di vedute,in realtà clamoroso litigio tra Pietro Marongiu(Vinyls) e Quirico Desole (Eurocoop). Il derby combatuttissimo finisce in parità dopo i tempi supplementari entrambi sbagliano tutti i rigori a loro disposizione perciò decidono di berci sopra

ore 15.30 : riaccompagnamo il giornalista a Cala Reale.

Ore 16.00 : Punto della situazione: contatti ben avviati con la redazione di anno zero, e altre redazioni giornalistiche. Tutti si augurano che la nostra vicenda e la nostra provocazione faccia sempre più clamore. Un pò di nostalgia per i nostri cari. Ognuno di noi si domanda ancora se la strada intrapresa è quella giusta, ma il dubbio sparisce subito.Continuiamo.

Ore 17.00 : Qualcuno sbraita contro i parlamentari: loro a prendersi 15000 euro al mese, noi senza un becco di un quattrino. Particolari improperi li riceve il parlamentare ormai famoso Di Gerolamo.

Ore 17.30 : Pietro Marongiu da 4 arance ed una manciata di sale ad Andria che è il caprone che tutti i giorni viene a trovarci. Tellini è allibito perchè non sapeva fino ad ora che le capre mangiano anche il sale. Non è Cincinnato.

Ore 18.00 Esplorazione guidata da Gianmario Sanna che ci insegna a camminare in campagna.

Ore 18.30 Che ne sarà di noi? Che sta facendo il governo? Si troverà una soluzione? Nell'isola non c'è nessuno e ci sentiamo un pò soli.

Nessun commento:

Posta un commento